I disturbi dell’apprendimento

DSAI disturbi dell’apprendimento, noti con la sigla D.S.A., sono disturbi neurobiologici che interessano il bambino in età scolare nel periodo, dunque, di acquisizione e di utilizzo di abilità di ascolto, espressione orale, lettura, ragionamento e calcolo. Le problematiche che insorgono nell’apprendimento di queste abilità possono avere serie conseguenze sul piano del profitto scolastico e sul piano dell’interazione sociale e dell’autostima, interessando molti aspetti emotivo-motivazionali del bambino. Pertanto, intervenire con una diagnosi precoce, laddove è possibile osservando i primi segnali già a partire dalla scuola dell’infanzia, risulta utile per svariate ragioni come detto sopra, ma in più permette alla famiglia del bambino di intervenire comunicando alla scuola la necessità di strumenti facilitanti per i compiti scolastici e di conseguenza il professionista può costruire con la scuola e con la famiglia un piano didattico personalizzato che miri a raggiungere, sebbene in maniera più semplice, gli stessi obiettivi del gruppo classe.
Quando la diagnosi è stata già effettuata e il disturbo è certificato, il trattamento del disturbo e il potenziamento delle aree compromesse risultano particolarmente efficaci per migliorare, oltre che il profitto del bambino, anche la sua motivazione allo studio e il senso di fiducia nelle sue capacità. Nello studio della dott.ssa Laura Moscato è possibile effettuare una diagnosi mediante l’esecuzione di appositi test, specifici per età e abilità cognitiva da indagare, ed inoltre intraprendere un percorso di trattamento a diagnosi ottenuta.

La dottoressa in una prima fase effettua consulenze sulla problematica emersa per capire, insieme alla famiglia, l’origine e le caratteristiche di sviluppo del disturbo, che non sempre è indice di D.S.A.

Gli attacchi di panico e la paura della paura

Gli attacchi di panico e la paura della paura

A cura della dott.ssa Laura Moscato Gli attacchi di panico sono comunemente conosciuti e si possono riferire a momenti di …

Un incontro pensato per aiutare a vivere piu serenamente il nuovo ruolo genitoriale, conoscendosi un po' di più

Festa della Mamma

Un incontro pensato per aiutare a vivere più serenamente il nuovo ruolo genitoriale, conoscendosi un po’ di più. …

gli ingredienti giusti per una buona psicoterapia

Quali sono gli ingredienti giusti per una buona psicoterapia?

Il mix perfetto per stare meglio! Se gli ingredienti sono di qualità e sono miscelati e dosati nel modo giusto, ogni ricetta …