La psicoterapia sistemico-relazionale

La psicoterapia sistemico-relazionale: cosa fa e quando è utile.

Psicoterapia SistemicaOgnuno di noi nasce e vive in un mondo fatto di relazioni significative che fin dall’inizio della nostra vita contribuiscono a formare la nostra personalità. Secondo questo assunto, ogni difficoltà che insorge nel rapporto con gli altri, sia familiare, lavorativo o amicale, può esprimersi attraverso un disagio generale o un particolare sintomo.

Il terapeuta sistemico relazionale analizza dunque la sofferenza della persona attraverso l’approfondimento delle sue esperienze relazionali senza tralasciare i suoi pensieri, le sue emozioni e la fase di vita che sta attraversando. L’attenzione dunque non è posta sul sintomo in sé, ma sul significato che esso esprime nel sistema. Analizzare le modalità di funzionamento del sistema (famiglia, amici, colleghi o adulti significativi) garantisce una maggiore comprensione degli elementi disfunzionali, legati ad esempio alla comunicazione tra i membri, ad aspetti caratteriali o a vissuti personali, e ci permette di creare o di ristrutturare nuove prospettive per affrontare in maniera più costruttiva i problemi e gli eventi dolorosi della vita. L’obiettivo principale di un percorso di psicoterapia è il miglioramento della qualità della propria vita, una conoscenza maggiore di sé e un grado di soddisfazione maggiore rispetto alla propria realizzazione.

La psicoterapia sistemico-relazionale ha il vantaggio di essere applicata non solo al singolo individuo ma anche alla coppia e alla famiglia. Essa è particolarmente indicata per il disagio adolescenziale, per alcune difficoltà evolutive dei bambini, per le crisi di coppia, per le difficoltà genitoriali e per tutta la psicopatologia dell’età adulta (ansia, attacchi di panico, depressione, dipendenze, ecc).

Corso alta formazione in “TUTOR DELL’APPRENDIMENTO”

Il corso ha come obiettivo quello di formare figure professionali consapevoli del proprio ruolo e del ruolo fondamentale …

Perché non riesco a dimagrire?

Perché non riesco a perdere peso?

 La relazione significativa tra stato psicologico e corpo  A cura della dott.ssa Laura Moscato    Quanti di voi si …

Ogni Riccio Un Capriccio

Cosa nascondono e come si riconoscono i capricci dei bambini? A cura della dott.ssa Laura Moscato È risaputo che tutti i …