Che cos’è la Psicoterapia?

La psicoterapia è un processo di conoscenza e comprensione di sé. Durante questo percorso una persona, una coppia, una famiglia incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare un blocco emotivo o un disagio psicologico che si ripercuote nella vita quotidiana sotto forma di pensieri, azioni ed emozioni inappropriate. La psicoterapia non è dunque solo la cura della sofferenza psichica con un intervento sui sintomi ma è anche una grande opportunità per l’individuo di diventare sempre più consapevole dei propri funzionamenti mentali e dei propri atteggiamenti. Infatti, oltre a ridurre i sintomi, un effetto positivo del percorso terapeutico è dato dallo sviluppo di emozioni positive rivolte in primis verso di sé e poi verso gli altri, dal potenziamento delle risorse insite dentro ognuno di noi nell’affrontare le sfide della vita con più autostima e consapevolezza.

La psicoterapia non cura attraverso i farmaci ma attraverso il rapporto interpersonale, la relazione tra paziente e psicoterapeuta deve essere il più possibile autentica e tramite l’ascolto il professionista si pone in una condizione di apertura nei confronti del paziente, per guardare insieme a lui la sua vita, fornendogli una visione nuova di essa. L’intervento psicoterapeutico non ha una durata prestabilita: questa varia a seconda delle persone e del tipo di problema. Le sedute possono essere, a seconda della necessità e delle richieste: individuali, di coppia e familiari.

Chiedi maggiori informazioni contattando la Dott.ssa Laura Moscato

X Edizione della settimana del benessere in Campania

il 17 ottobre 2019, ore 10:00 presso il Comune di Campagna Interverranno Saluti                             …

Studi aperti

Come ogni anno in occasione della settimana del benessere psicologico,consulenze gratuite presso il mio studio dal 10 al …

Gli attacchi di panico e la paura della paura

Gli attacchi di panico e la paura della paura

A cura della dott.ssa Laura Moscato Gli attacchi di panico sono comunemente conosciuti e si possono riferire a momenti di …