Articoli e News

News di psicologia

Gli attacchi di panico e la paura della paura

Gli attacchi di panico e la paura della paura

A cura della dott.ssa Laura Moscato

Gli attacchi di panico sono comunemente conosciuti e si possono riferire a momenti di forte paura, improvvisa e ingiustificata, che colpiscono la persona senza un reale motivo apparente. È una forma di ansia eccessiva che scatena nello stesso momento in cui appare sintomi sia fisici (tachicardia, difficoltà a respirare, senso di affanno, confusione, senso di debolezza, aumento della sudorazione, tremori, dolori sparsi soprattutto al torace) e psicologici (paura di perdere il controllo, crisi d pianto, paura di morire o di non riuscire a gestire il momento, disagio nei confronti di chi è vicino).

La paura è un emozione che si attiva quando la mente percepisce uno stimolo come minaccioso. Nell’attacco di panico lo stimolo, che può essere interno(ad es: un dolore che si sta vivendo) od esterno (un evento ansiogeno che dovrà accadere), viene visto come catastrofico e antecedente ad un grosso pericolo per l’individuo. Il circolo vizioso che si scatena con il panico è rappresentato dall’ansia anticipatoria che può portare man mano all’evitamento di tantissimi situazioni. Ad esempio, una domanda comune può essere: “cosa mi succede se mi viene un attacco di panico mentre mi trovo in un centro commerciale?”, in questo caso la paura che l’episodio di ansia possa ricapitare farà in modo che si eviterà di uscire e si preferiranno i luoghi più sicuri per la persona, quale per eccellenza la propria casa. In questo modo i pensieri negativi generano la paura della paura!

Se, dunque, i livelli di ansia sono molto elevati è bene rivolgersi ad un professionista, uno psicologo o uno psicoterapeuta. È utile, infatti, sia capire come affrontare questi momenti e sia diventare consapevoli delle proprie emozioni inespresse per poter eliminare la causa che genera l’ansia.

Comments for this post are closed.
Gli attacchi di panico e la paura della paura

Gli attacchi di panico e la paura della paura

A cura della dott.ssa Laura Moscato Gli attacchi di panico sono comunemente conosciuti e si possono riferire a momenti di …

Un incontro pensato per aiutare a vivere piu serenamente il nuovo ruolo genitoriale, conoscendosi un po' di più

Festa della Mamma

Un incontro pensato per aiutare a vivere più serenamente il nuovo ruolo genitoriale, conoscendosi un po’ di più. …

gli ingredienti giusti per una buona psicoterapia

Quali sono gli ingredienti giusti per una buona psicoterapia?

Il mix perfetto per stare meglio! Se gli ingredienti sono di qualità e sono miscelati e dosati nel modo giusto, ogni ricetta …