Articoli e News

News di psicologia

gli ingredienti giusti per una buona psicoterapia

Quali sono gli ingredienti giusti per una buona psicoterapia?

Il mix perfetto per stare meglio!

Se gli ingredienti sono di qualità e sono miscelati e dosati nel modo giusto, ogni ricetta riesce bene!

Anche per la psicoterapia valgono queste semplici regole! Sono poche ma non scontate le condizioni che favoriscono la riuscita di un percorso psicoterapico e dunque permettono alla persona di stare meglio!

Molte persone, spesso, si chiedono cosa sia la psicoterapia e perché funzioni, senza l’uso di farmaci e senza particolari strumenti invasivi…ebbene, non è un’arte magica né tantomeno un processo di cambiamento repentino, ma è un complesso intersecarsi di più fattori che insieme contribuiscono alla risoluzione della maggior parte dei disagi psicologici di un individuo, di una coppia o di una famiglia.

Il primo aspetto da chiarire è la distinzione tra singolo colloquio psicologico o consulenza, in cui si aiuta la persona a capire meglio la sua problematica e si suggerisce il percorso più idoneo da seguire, e l’inizio vero e proprio di una psicoterapia che rappresenta il reale processo di “cura” non solo del sintomo ma del blocco emotivo che si nasconde dietro di esso. La psicoterapia si articola in diversi incontri a cadenza settimanale o quindicinale, per una durata nel tempo variabile.

Detto ciò, i pareri a riguardo tra la gente sono tanti: chi si è trovato bene dice che è l’unico modo per risolvere le cose, chi male invece la definisce una perdita di tempo e consiglia di parlare con un amico che ugualmente tutto passa! Ma questo da cosa dipende?

gli ingredienti giusti per una buona psicoterapia

I punti essenziali ai quali fare riferimento sono:

  • Lo psicoterapeuta deve sapere, saper fare e saper essere, in campo professionale e personale
  • La motivazione del paziente, affinché il processo continui nel tempo
  • Una buona relazione terapeutica tra terapeuta e paziente, deve essere costituita da autenticità , fiducia e rispetto dell’altro, da entrambi le parti.

In sintesi:

La psicoterapia è un viaggio e bisogna essere disposti a viaggiare, anche di notte e in mare aperto, senza avere paura perché non si è soli e sempre più consapevoli che la meta è il proprio benessere.

Dott.ssa Laura Moscato

Comments for this post are closed.
Gli attacchi di panico e la paura della paura

Gli attacchi di panico e la paura della paura

A cura della dott.ssa Laura Moscato Gli attacchi di panico sono comunemente conosciuti e si possono riferire a momenti di …

Un incontro pensato per aiutare a vivere piu serenamente il nuovo ruolo genitoriale, conoscendosi un po' di più

Festa della Mamma

Un incontro pensato per aiutare a vivere più serenamente il nuovo ruolo genitoriale, conoscendosi un po’ di più. …

gli ingredienti giusti per una buona psicoterapia

Quali sono gli ingredienti giusti per una buona psicoterapia?

Il mix perfetto per stare meglio! Se gli ingredienti sono di qualità e sono miscelati e dosati nel modo giusto, ogni ricetta …